lunedì 26 luglio 2010

On Repeat alla radio: marzo 2007, marzo 2010















On Repeat non va in onda da cinque mesi. Ho interrotto la trasmissione in sordina e senza troppi giri di parole, accennando solo al fatto che avrei preso una pausa di riflessione dopo tre anni importanti – almeno, per quanto mi riguarda – in cui una trasmissione nata così, senza avere alle spalle alcuna esperienza radiofonica, ha finito col rappresentare un piccolo punto di riferimento per chi, in Sardegna, avesse voglia di ascoltare musica “altra”.
Doveva trattarsi di un piccolo stop in attesa di rilanciare nuovamente il programma con una formula completamente rinnovata, ma ad un certo punto mi sono reso conto che – tutto sommato - si era chiuso un ciclo. Ci saranno, penso presto, nuovi progetti radiofonici che faranno tesoro dell'esperienza accumulata, di errori e cose buone, ma la stagione di On Repeat si è chiusa. E non lo dico a cuor leggero – questa trasmissione ha avuto una importanza enorme nella mia esperienza, lavorativa e di vita.
Ero incerto se scrivere un post di commiato perché in occasioni come queste tendo a diventare un po' retorico, quindi mi limito a fare un paio di ringraziamenti:
a) ad Alberto Urgu, che mi ha proposto di fare un programma dopo aver scambiato solo poche parole. E ringrazio ovviamente anche tutto lo staff della radio.
b) a tutte le band che sono venute ospiti in studio. Sotto l'elenco degli ospiti...
c) alle persone che hanno collaborato alla riuscita del progetto. Nicola Massa che è venuto mille volte in studio a documentare fotograficamente quello che accadeva in radio, Tostoini che ha realizzato due loghi e curato la rubrica Sketchbook Mixtape, Neeva e Arpxp che hanno realizzato sigle e jingle, Velvetuzi per la sua rubrica Uzi e costumi ospitata sul blog, Davide Patteri per aver realizzato i flyer che giravano su MySpace durante la prima stagione, Boringvision per la campagna di flyer – e insomma, senza poter citare tutti, ogni singola persona che ha contribuito a dare una mano a quel casino che è sempre stato On Repeat. Anche coloro che venivano in studio solo ad assistere e con cui ci sono state alcune delle risate più belle della mia vita.
d) agli ascoltatori. So che c'eravate anche voi!
Insomma: cala ufficialmente il sipario su On Repeat. Per chiudere copioincollo la didascalia che si trova pubblicata nel blog della trasmissione ormai in sonno.

On Repeat è andato in onda ogni sabato dalle 18:07 alle 20 su Radio Press, dal marzo 2007 al marzo 2010.
È stato un programma ideato e condotto da Andrea Tramonte

Abbiamo avuto ospiti in studio:

Francesco ‘Frisko’ Abate, Above the Tree, Daniela Amenta, Arpxp, Paolo Benvegnù, Bob Corn, Bugo, Chewingum, Mattia Coletti, Comaneci, Dadamatto, Dainocova, Dente, Desvelos Records, Diverting Duo, Edible Woman, Enon, Father Murphy, Feel Dizzy, Fisheart, Flying Sebadas, Fuzz Orchestra, Giardini di Mirò, Golfclvb, Here I Stay, Igort, Xabier Iriondo, June, Le Man Avec Les Lunettes, Love Boat, Lucidosottile, Marta Sui Tubi, Mojomatics, Movie Star Junkies, My Awesome Mixtape, Mynerdpride, Neeva, Nick Rivera, Non Voglio che Clara, Nordgarden, Offlaga Disco Pax, OvO, John Parish, Plasma Expander, Andrea Pomini, Raw Rave Groove, Rippers, Giovanni A. Sechi, Signorafranca, SikitikiS, Riccardo Sinigallia, Egle Sommacal, Flavio Soriga, Sunny Day Sets Fire, Damo Suzuki, Tacoma, Three in One Gentlemen Suit, Tiger Tiger, Trabant, Trees of Mint, Vanvera, Wu Ming 2, Zahr Records

1 commento:

tostoini ha detto...

Tanto per fare una cosa old fashion commento qua sul blog. E' stato bello. Mi son divertita. Ma soprattutto è stato qualcosa che serviva, in quel momento, e che ha seminato tante altre cose belle.
Ih, la commozione.